Primo maggio: consacriamoci a Maria

Primo maggio: consacriamoci a Maria

Innamorati di Maria

c.i.
Consacrazione al Cuore Immacolato

Madre Celeste,
noi Innamorati di Maria ci consacriamo al tuo Cuore Immacolato.
Il tuo Cuore sia per noi un sicuro rifugio.
Siamo tanto innamorati di te, Mamma.
Insegnaci a vivere cristianamente la nostra vita.
Insegnaci ad essere obbedienti alla volontà del Signore.
Insegnaci a pregare con il cuore come tu vuoi.

Mamma, ti chiediamo un grande dono:
che il nostro cuore sia sempre con il tuo fino alla fine della nostra vita.
Nei momenti di prova il tuo Cuore sia per noi Vita.
Nell’amarezza del mondo il tuo Cuore sia per noi Dolcezza.
Nei momenti di abbattimento il tuo Cuore sia per noi Speranza.

Mamma, come è dolce essere tuo figlio !!
Amen.

Approfondiamo la Consacrazione a Maria
Come ci ricorda S. Luigi M. da Montfort, la consacrazione consiste nel darsi completamente come servo a Maria e, per mezzo di Maria, a Gesù. E poi nel far tutto con Maria, in Maria, per mezzo di Maria. Quando la Madonna ha messo le sue radici in un’anima, vi produce meraviglie, quali Lei sola può compiere. La cosa più importante, dunque, è il totale abbandono di sé fra le mani di Maria.

Dobbiamo affidarci a Lei completamente, in maniera totale e perenne, perché Lei possa disporre di noi secondo il volere di Dio.
Dobbiamo affidarci e consacrarci in modo completo, donandole tutto cio’ che possediamo.
Quindi sacrificare il proprio corpo e la propria anima, i propri beni materiali, (la casa, la famiglia, il lavoro, il PC…) e i propri beni spirituali (i meriti, le grazie, le virtù…). Non dobbiamo donarle qualcosa e tenere ancora qualcos’ altro per noi: dobbiamo essere veramente e solamente tutti suoi. E per sempre.

Con la Consacrazione si offrono tutte le opere buone a Nostro Signore per le mani della sua Santa Mamma. E Maria le purifica, le abbellisce, le presenta e le fa accettare da suo Figlio. “Immaginate un contadino che per accattivarsi la simpatia e la benevolenza del re va dalla regina e le presenta una mela, ­tutta la sua ricchezza,­ perché la offra al re. La regina accetta il povero e piccolo dono del contadino, pone la mela al centro di un grande e bel vassoio d’oro e l’offre così al re a nome del contadino stesso. Avviene che la mela, sebbene non degna di essere presentata a un re, diventa un dono degno di sua Maestà, in considerazione del vassoio d’oro su cui si trova e della persona che la presenta.” (S. Luigi M.G. da Montfort)

La pratica essenziale della consacrazione consiste nel fare tutte le proprie azioni con Maria, cioè nel prendere la nostra Santissima Mamma come modello perfetto di tutto ciò che si deve fare. Trasformarsi piano piano in Lei… giorno dopo giorno, abbandonati sul Suo Cuore.
“Consacriamoci a Lei completamente, senza alcuna limitazione, per divenire in certo qual modo Ella stessa, vivente, parlante, operante in questo mondo!”. (S. Massimiliano Maria Kolbe)
Maria ci prende come siamo, con i nostri limiti, con i nostri difetti e peccati, con la nostra fragilità, ma poi ogni giorno ci trasforma, per condurci ad essere secondo il disegno che Dio ha su ciascuno di noi.
Per essere vicini a Maria, dobbiamo avere fiducia in Lei: è necessario il nostro completo abbandono. Vinciamo le tentazioni della paura, dello scoraggiamento, della tristezza. La sfiducia paralizza le nostre attività . Nel Suo Cuore Immacolato saremo sereni e nella gioia. Il Suo Cuore di Mamma sarà per noi il luogo della nostra pace, mentre fuori potrà infuriare anche la più grande tempesta.
Essere consacrati alla Madonna vuol dire lasciarsi condurre da Lei, vuol dire fidarsi di Lei, come un bambino che si lascia condurre dalla propria mamma. Allora siamo chiamati ad abituarci ad un altro modo di pensare, ad un altro modo di agire.
Non tocca a noi pensare quello che è per il nostro bene, fare progetti per il domani. Stando con Maria, Lei stessa ci dirà ogni momento quello che Lei desidera e allora il nostro agire sarà sempre secondo il Suo volere. Ci prendera’ per mano e faremo assieme ogni cosa.
In questo modo diverremo tutti delle piccole Maria nel mondo!

Lascia un commento